ABBRONZARSI AL MARE O IN MONTAGNA

3943 Views 0 comments Posted By: Dermatrophine Pro In: Notizia

Se potessimo sdoppiarci e passare gli stessi giorni contemporaneamente al mare e in montagna, una volta tornati in città si vedrebbe qualche differenza?

Certo il Sole è sempre lo stesso, ma la nostra pelle reagisce in modo diverso, se ci troviamo in riva al mare o ad alta quota. Questo è dovuto alla quantità di radiazioni solari che arrivano a colpirci. Gran parte delle radiazioni viene infatti bloccata dall’atmosfera terrestre: più questa è “spessa” più funge da filtro. Si capisce allora perché in montagna ci si abbronzi più velocemente: come si usa dire “il sole in montagna è più forte”.
Ovviamente non è il sole a cambiare, bensì lo spessore dell’atmosfera, che diminuisce man mano che si sale di quota. Di conseguenza l’intensità dei raggi ultravioletti (UV) aumenta di quasi il 5% ogni 300 metri circa di dislivello. Per fare un esempio: a 1500 metri di altitudine l’intensità dei raggi UV è circa il 25% in più rispetto al livello del mare.

Mare o montagna, quindi, l’importante è seguire le regole di base per proteggersi opportunamente dai raggi nocivi per la pelle, senza danneggiarla, senza scottarsi e per godersi in tutta tranquillità le belle giornate di sole.

 

5 semplici regole per un’abbronzatura bella, sana e duratura.

- Evitare di esporsi al sole tra le 12.00 e le 15.00
- Ricordarsi di mettere la crema protettiva ogni due ore circa
- Idratare la pelle dopo l’esposizione al sole
- Bere molta acqua
- Consumare frutta e verdura ricche di betacarotene (alimenti dalla polpa giallo-arancio: carote, peperoni gialli, mango, melone, albicocche, pesche)

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December