IL CARBONE VEGETALE

1413 Views 0 comments Posted By: Dermatrophine Pro In: Curiosità

Lo sapevate? Oltre ai comuni integratori alimentari (o succhi) che assumiamo per lo stomaco e l'intestino, noti per le loro capacità di attenuare il gonfiore addominale, il carbone vegetale (o carbone attivo) può essere utilizzato anche per le sue proprietà cosmetiche.

Certo, se avete paura di sporcarvi un po' di nero non fa per voi, ma sappiate che è un efficace antibatterico naturale, è un antimicotico (cioè combatte le infezioni da funghi) ed è un ottimo alleato per la pulizia della vostra pelle.

Da un punto di vista chimico, infatti, il carbone è un elemento purificatore di molte formule per la sua capacità di "attirare", dato che è in grado di far aderire le singole molecole di ogni tipo di impurità alla sua superficie (un bastoncino di piccole dimensioni riesce a catalizzare impurità quali rame, mercurio e qualsiasi altro tipo di metallo pesante).

Secondo lo stesso principio il carbone vegetale può contribuire ad eliminare le sostanze che danno origine alle imperfezioni: i pori dilatati, i punti neri e la pelle lucida e unta.

La pelle impura in particolare ha bisogno di cure con prodotti non aggressivi, perché questi ultimi non farebbero altro che stimolare il naturale meccanismo di difesa della pelle, che aumenterebbe la produzione di cellule morte e sebo peggiorando la situazione. È importante allora utilizzare prodotti che agiscano in modo delicato ma efficace, con un’esfoliazione regolare e costante.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December