STATO D’ANIMO E STATO DI SALUTE PASSANO DALLO SGUARDO

1237 Views 0 comments Posted By: Dermatrophine Pro In: Consigli

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Ma non solo, purtroppo: sono anche il riflesso della nostra stanchezza o della nostra età.

La zona perioculare è infatti quella che per prima lancia dei messaggi molto chiari e, così come il primo capello bianco, la scoperta della prima rughetta intorno agli occhi è un momento che poche dimenticano. Certo non è una tragedia, ma perché non prevenire e prendersi cura di questa delicata zona del viso? Innanzi tutto capiamo perché proprio quest’area è così rivelatrice di quei segni che non vorremmo vedere.

In tutta l’area perioculare la pelle è estremamente sottile, ha poco grasso sottocutaneo e poche fibre elastiche e collagene, infine la circolazione sanguigna e linfatica è piuttosto lenta. Tutti questi fattori contribuiscono a rendere questa zona particolarmente sensibile alle aggressioni esterne e allo stesso tempo a renderla maggiormente predisposta al ristagno di liquidi: il mix ideale per la formazione di borse, occhiaie e rughe.

Vediamo più nello specifico in cosa consistono questi inestetismi.

Borse. Le palpebre sono costituite da microscopiche pieghe di tessuto cutaneo che gli conferiscono la particolare capacità di estendersi. Tuttavia proprio questa caratteristica le rende più rapidamente soggette alle conseguenze della naturale perdita di elasticità. I piccoli accumuli di liquidi e grasso si trasformano così in borse.

Occhiaie. Quando il microcircolo dell’area perioculare rallenta, si formano ristagni di liquidi e sangue che conferiscono la tipica colorazione bluastra. Col passare dell’età l’epidermide si assottiglia e le occhiaie diventano ancora più evidenti.

Rughe. La perdita di elasticità della pelle fa sì che le continue sollecitazioni a cui sono sottoposte le zone intorno agli occhi contribuiscano alla comparsa delle rughe: non solo gli agenti esterni hanno la loro influenza, ma l’attività stessa dei muscoli che utilizziamo migliaia di volte al giorno proprio per dare ai nostri occhi la loro espressività.

Per proteggere una zona del viso così delicata è opportuno utilizzare prodotti specifici, già a partire dai 30 anni circa, mirati a supportare il buon funzionamento della rete vascolare periferica, contrastare la formazione della pigmentazione perioculare, rinforzarla e tonificarla.

Con il prodotto giusto, un piccolo gesto quotidiano può prevenire e rallentare la comparsa di segni ed inestetismi e mantenere il più a lungo possibile la luminosità dello sguardo.

Il decalogo per prendersi cura del contorno occhi e mantenere lo sguardo giovane.

Struccarsi ogni sera e detergere accuratamente con prodotti non aggressivi

Massaggiare con delicatezza il contorno occhi con movimenti circolari

Dormire – possibilmente per setto /otto ore - con il capo leggermente sollevato

Praticare esercizio fisico

Limitare il fumo e gli alcolici

Proteggere sempre la pelle prima di esporsi al sole

Consumare cibi ricchi di fibra, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi

Ridurre l’uso del sale

Effettuare trattamenti professionali specifici nel centro estetico di fiducia

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December